Denti e gengive

Denti sani con la
cura della carie e della parodontite a Scandicci

La carie

Nel nostro studio odontoiatrico a Scandicci siamo specializzati nella prevenzione e nella cura precoce della carie, la patologia della bocca più frequente.

Essa è determinata dai batteri, che si aggregano nella placca e producono acidi, e dagli zuccheri.
Nel nostro centro utilizziamo materiali compositi per eseguire le otturazioni che vengono applicate direttamente nella cavità; in alternativa ricorriamo agli intarsi di ceramica.

Per curare carie molto profonde, eseguiamo la terapia endodontica per devitalizzare il dente.

La parodontite

Questa malattia, comunemente detta piorrea, è molto diffusa e attacca le gengive e i tessuti di sostegno del dente.

La parodontite è causata da alcuni batteri presenti nella placca e nel tartaro presenti sulla superficie  del dente. Questi batteri, nei pazienti predisposti, inducono l’infiammazione che può portare alla progressiva distruzione dei tessuti che circondano il dente.
Il fumo è un fattore riconosciuto come aggravante i quadri di parodontite.

La gengivite

La gengivite è un’infiammazione delle gengive.
Essa si presenta con gengive arrossate e gonfie, con presenza di una sensazione di bruciore e sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti.

Non è raro il sanguinamento durante la masticazione o casi di sanguinamento spontaneo.

Spesso è presente alito cattivo.

L’aggravarsi della parodontite

Quando la parodontite viene trascurata, si verifica una progressiva perdita dei tessuti che sostengono il dente.
Il dente apparirà più lungo e potrebbe accadere che si sposti, determinando un’apertura degli spazi interdentali che causa un maggior accumulo di residui alimentari.
Nel tempo i denti divengono via via più mobili, causando la difficoltà nel mordere e nel masticare i cibi.
Nei casi più gravi si registrano ascessi alle gengive, con presenza e fuoriuscita di pus.
Se non si interviene si arriva alla perdita spontanea del dente.

Segni e sintomi della parodontite

• Sanguinamento della gengiva attorno al dente
  • Pus che fuoriesce dalla gengiva
  • Mobilità del dente in assenza di un trauma particolare
  • Spostamento di un dente senza che vi sia stato un trauma o apparenti altri motivi
  • Alito cattivo

Una parodontite non curata

Segni e sintomi a volte non sono subito riconosciuti dal paziente per cui è sempre opportuno effettuare visite periodiche dall'odontoiatra che tramite l'ispezione, la sonda parodontale (sondaggio) ed eventuali radiografie (status) sarà in grado di intercettare subito la parodontite, inquadrarla e consigliare l'approccio terapeutico migliore.

Mal di denti e traumi dentali

Il mal di denti può essere generato dalla pulpite, cioè l’infiammazione irreversibile della polpa del dente, a causa di una carie profonda o in seguito a traumi.
Nel caso della pulpite si rende necessaria l’asportazione del tessuto malato, mediante la terapia canalare (devitalizzazione).
La seconda causa di dolore ai denti consiste nell’ascesso dentale.

Il primo tipo di ascesso è determinato dalla polpa in necrosi, mentre il secondo viene provocato dalla raccolta di pus nella tasca parodontale per periodontite.

In caso di mal di denti e  traumi, cerchiamo di vedere il prima possibile il paziente, per limitare nel tempo la sensazione di dolore.
Icona – Geolocalizzazione
Visitate lo studio dentistico in Via Donizetti 80 per richiedere un trattamento per la cura della carie