Estetica del sorriso

Gengive e denti sani e belli a Scandicci

Quando un sorriso è da ritenersi bello?
Prima di tutto quando è sano.

È fondamentale tenere in salute denti e gengive e, da questo punto di vista, diviene essenziale l’igiene professionale eseguita secondo un programma di richiami stabiliti in base alle esigenze del singolo paziente.
Le nostre igieniste, infatti, richiamano regolarmente i pazienti per la seduta di approfondita pulizia dei denti, durante la quale viene fatta anche una visita di controllo e, periodicamente, vengono eseguite radiografie endorali di approfondimento 
E' bene sottolineare che la seduta di igiene dentale non consiste solo nella asportazione superficiale dello sporco dal dente effettuata in una decina di minuti. Essa deve prevedere anche la rimozione del tartaro presente al di sopra e soprattutto al di sotto delle gengive, che è il principale responsabile delle problematiche ai tessuti di sostegno dei denti. Questa procedura richiede del tempo, in media circa un'ora.
Prenota un consulto

Estetica del sorriso

Oltre alla salute, esistono poi specifici canoni estetici che determinano la bellezza di un sorriso.
Uno di questi è che l’arco, che descrivono i margini inferiori degli incisivi superiori e dei canini, deve avere la stessa curvatura del labbro inferiore.
Anche la grandezza dei denti gioca un ruolo fondamentale. L’aspetto piacevole del sorriso, infatti, è dato dalla corretta proporzione tra incisivi centrali, laterali e canini, nonché dall’armonia tra denti e gengive. 
Con il passare del tempo si assiste spesso all’usura dei margini degli incisivi centrali superiori, che può essere accentuata dall’assunzione di alimenti acidi o dal bruxismo, e l’arco si inverte perché gli incisivi centrali diventano più corti dei canini e, a volte, anche degli incisivi laterali. Con tecniche ricostruttive di ultima generazione siamo in grado di ripristinare il "naturale" arco del sorriso.

Sbiancamento dentale in studio

Si tratta di una procedura non dannosa, con la quale riusciamo a rendere più bianchi i denti in una sola seduta.
In studio procediamo con l’applicazione di perossido di idrogeno ad altra concentrazione e con l’applicazione contemporanea della luce di una lampada dedicata.
La seduta ha una durata di circa due ore ed è un trattamento che viene effettuato solo negli studi dentistici.

Sbiancamento dentale domiciliare

Questo tipo di sbiancamento può essere eseguito a casa e prevede l’impiego di due mascherine personalizzate, una superiore e una inferiore, nelle quali applicare il gel al perossido di idrogeno o di carbamide per circa un'ora durante il giorno.

La prima applicazione viene eseguita in studio, così controlleremo che il paziente la effettui correttamente.

Denti bianchi in sicurezza


State sempre attenti a pubblicità ingannevoli e consigli dati da non professionisti: per prolungare l’effetto dello sbiancamento, e per far sì che ciò avvenga in sicurezza, non sono sufficienti, infatti, 10 minuti di applicazione di una qualche sostanza.

Le faccette in ceramica


Per modificare forma e colore dei denti possiamo ricorrere alle resine composite e ai materiali ceramici, questi ultimi una vera eccellenza sia per la resa estetica che per la durata.
Le faccette in ceramica sono manufatti protesici molto sottili che vengono incollati al dente con appositi cementi, scelti a seconda del colore del dente stesso.

Altri manufatti protesici estetici

In presenza di denti molto compromessi, o in caso di denti completamente assenti,   possono essere utilizzate, anche su impianti, corone e ponti in disilicato di litio e in zirconio, materiali questi di grande estetica e senza il bordino metallico.
Icona – Telefono
Contattate lo studio per prenotare una 
visita di controllo e pulizia di denti e gengive
Share by: